Cosa facciamo

L’associazione offre ai propri iscritti l’opportunità di coltivare la propria passione per la Mountain Bike, sia attraverso le attività agonistiche che le classiche uscite del weekend, da fare in assoluto relax ed in buona compagnia. Organizziamo corsi di Mountain Bike e diamo la possibilità di usufruire delle convenzioni messe a disposizione dell’associazione dai nostri partner.

MTB-champoluc-02

L’A.S.D. Liguria MTB ha come principale obiettivo lo sviluppo della disciplina della Mountain Bike esteso a tutti i campi propri di questo sport, in particolare attraverso:

  1. Attività agonistica rappresentata dalla partecipazione ad eventi sportivi nazionali ed internazionali, nelle varie discipline della Mountain Bike e del ciclismo in generale
  2. Attività organizzativa di manifestazioni sportive agonistiche e ricreative quali gare di mountain bike ed escursioni con accompagnatore lungo itinerari sul territorio regionale o nazionale (cicloturismo, tour)
  3. Attività formativa per la quale l’associazione si avvale di un proprio staff costituito da Maestri, Accompagnatori e Cicloguide di Mountain Bike diplomati UISP/AMI, qualifiche ottenute dopo un percorso formativo presso l’AMI Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike. L’attività formativa è rivolta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica della mountain bike con metodo o desiderano semplicemente andare alla scoperta del territorio italiano lungo itinerari studiati e adatti alle proprie capacità. La formazione si sviluppa attraverso l‘organizzazione di escursioni lungo itinerari correlati al ciclismo in fuoristrada, l’insegnamento della tecnica di guida di base ed avanzata, nozioni di meccanica e di manutenzione della mtb, di orientamento e topografia, di alimentazione applicata allo sport e di tecniche di allenamento.
  4. Attività didattiche e culturali, come l’insegnamento rivolto ai ragazzi, finalizzato allo sviluppo fin da piccoli dell’equilibrio e della coordinazione motoria e allo stesso tempo al rispetto dell’ambiente e del territorio avvicinando i praticanti all’attività all’aperto.

L’associazione si pone inoltre l’obiettivo di collaborare con Enti ed Istituzioni nell’ambito pubblico e privato sia per la difesa e la conservazione del territorio sia per svolgere attività educativa a tutela del patrimonio ambientale e culturale.

Infine opera autonomamente e in collaborazione con strutture e palestre che si adoperano per diffondere lo sport e l’attività motoria in ogni sua espressione.