Corso Accompagnatori Amibike: un’esperienza unica!



Si è concluso con successo il Corso Accompagnatori AMI ad Arenzano, organizzato a fine marzo da Amibike in collaborazione con l’ASD Liguria MTB. 4 giorni intensi durante i quali i 24 partecipanti sono stati messi a dura prova, sia dal punto di vista tecnico che mentale.

Ma nulla di cui spaventarsi: l’intensità del corso è quello che ci vuole per poter valutare a pieno le capacità degli aspiranti accompagnatori, che devono dimostrare le loro qualità e che vogliono, alla fine del corso, sentirsi pronti per poter accompagnare bikers sui sentieri di tutta Italia in tranquillità e in completa sicurezza.

Molte le materie toccate in aula, dalle basi per il primo soccorso alla cartografia, molte le prove in campo aperto: dalla tecnica di base alla tecnica di salita e di discesa, tutte svolte all’asciutto. Nonostante le previsioni di pessimo tempo, un pizzico di fortuna e una buona pianificazione delle uscite ha fatto si che non prendessimo mai pioggia, e l’ottima organizzazione dell’Hotel Il Poggio di Arenzano ci ha sicuramente agevolati. Sabato è stato il giorno della gita “lunga”, che si è svolta sui forti di Genova: non abbiamo perso l’occasione di far vedere le bellezze del nostro entroterra cittadino.

Il livello tecnico degli aspiranti accompagnatori è stato molto alto, fino a toccare le vette di chi è già pronto per affrontare già quest’anno il corso Maestri, in partenza nel mese di Aprile. Bellissimo il clima che si è venuto a creare nel gruppo che, oltre ad una massiccia presenza di liguri, ha spaziato dal Trentino alla Sardegna e alla Campania.

Come Liguria MTB vogliamo ringraziare Amibike, per averci dato l’occasione di fare quest’incredibile esperienza, che ha lasciato in tutti noi un indelebile ricordo. Sono 7 i partecipanti al corso di Liguria MTB, che hanno rafforzato il nostro staff, pronto per organizzare tour e corsi per adulti e per bambini: questi ultimi sono già iniziati con successo!

Ringraziamo inoltre l’Hotel il Poggio per l’ospitalità e il Sindaco e il Comune di Sant’Olcese per averci dato la possibilità di installare il nostro campo base a Torrazza. Non possiamo non ringraziare sentitamente tutti i partecipanti al corso: senza di voi tutto questo non sarebbe potuto accadere.

Infine un ringraziamento speciale a Marco e Guido, i due Super Consiglieri di Liguria MTB, che hanno fatto da spalla ai maestri di Liguria MTB nell’organizzazione del corso. E di spalle non ce ne sono mai abbastanza…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *