You are currently viewing Tour in Mountain Bike a Finale Ligure

Tour in Mountain Bike a Finale Ligure

Sabato 9 Aprile 2016 organizziamo un’escursione guidata in mountain bike nel Finalese, con l’assistenza dei nostri Accompagnatori Nazionali.

tour-mtb-finale-ligure-liguria-mtb-01

L’escursione, della durata di un giorno, si svolge lungo i percorsi di Finale Ligure, ai piedi delle Alpi Liguri. Il percorso è caratterizzato da strade bianche sterrate dal fondo compatto e da tratti di single track da guidare agevolmente. La partenza e l’arrivo sono situati a Finale Ligure (SV). In base alla preparazione media dei partecipanti potrà essere prevista una versione light del percorso, sempre con l’assistenza dei nostri Accompagnatori Nazionali, in modo da poter accontentare tutti.

tour-mtb-finale-ligure-liguria-mtb-02

Richiesta di partecipazione

Da inviare entro il 30 marzo 2016 a: info@liguriamtb.com.

La partecipazione è aperta anche ai non soci di Liguria MTB. E’ necessario un contributo di 25€, oltre ad essere in possesso di certificato medico non agonistico valido (inviare via mail o presentarne copia).

Equipaggiamento richiesto

  • Mountain Bike in perfetta efficienza, camera d’aria di scorta e mini kit di riparazione
  • Equipaggiamento: casco OBBLIGATORIO, guanti ed occhiali protettivi, borraccia, abbigliamento adeguato alle diverse condizioni atmosferiche.

tour-mtb-finale-ligure-liguria-mtb-03

Ritrovo

Sede ed orario verranno comunicati dopo il 30 marzo sulla base delle iscrizioni.

  • Si raccomanda la massima puntualità nel rispetto degli altri e per la buona riuscita dell’attività. Eventuali ritardatari non saranno attesi.

Il Tour

Il Finalese rappresenta un territorio dove in pochi chilometri si passa dalle spiagge ad una natura selvaggia attraverso vallette misteriose e panoramici altopiani circondati da superbe falesie, fino ai primi rilievi delle Alpi Liguri ricoperti di faggete secolari. Una incredibile ricchezza di ambienti a vostra disposizione per escursioni in mountain bike in un entroterra tutto da scoprire.

L’escursione, della durata di un giorno, si svolge lungo la fitta rete di percorsi di Finale Ligure. Il percorso, immerso nella macchia mediterranea e nelle faggete, è caratterizzato da strade bianche sterrate dal fondo compatto e da tratti di single track da guidare agevolmente.

tour-mtb-finale-ligure-liguria-mtb-04

Il Percorso

Partenza da Finale Marina, dalla piazzetta dell’Oro, per raggiungere S. Bernardino. Da qui si sale a Orco, e si prosegue verso Colla S. Giacomo, punto più elevato dell’intero percorso. Si scende lungo il sentiero “Terre Alte” sino a Vezzi Portio. Superata Colla Magnone si raggiunge l’altopiano delle Manie, con possibilità di ripercorrere il tracciato della 24 ore (non descritto sul road book). Da qui si scende sino al Ponte di Voze per poi proseguire lungo il sentiero dei Ponti Romani che ci conduce al mare, a Finalpia e quindi alla zona di partenza.

 I dettagli

località Finale Ligure
senso marcia Partenza e arrivo: Finale Marina – Finale Marina
distanza totale km 44,0 pendenza media % 5,3 ciclabilità salita % 100
dislivello positivo metri 788 pendenza max % 9,8 ciclabilità discesa % 100
dislivello negativo metri 788 alt. max 798 nota generale
grado di difficoltà tecnica F

[facile]

discesa        (Mtb Scale) Strada sterrata a tratti scorrevole ed altri con fondo smosso e irregolare.

Pendenza leggera prolungata e media a strappi in alcuni tratti

grado di difficoltà fisica (5 livelli) basso [2/5]

tour-mtb-finale-ligure-liguria-mtb-05

L’itinerario

PartenzaFinale Marina (10 m), piazzetta dell’Oro.

T1 (km 10,0) – Si sale verso San Bernardino percorrendo via XXV Aprile, via della Pineta e via Vespucci; a destra proseguire per via Antoniotto, lasciando sulla sinistra la Chiesa di S. Bernardino, via Marco Polo e quindi Flavio Gioia (km 3,0). Svolta a sinistra in via degli Alisei da dove parte la strada comunale Orco-Finale. Si prosegue diritti superando il Bric Pianarella e il Bric Spaventaggi. A circa 6,0 km, lasciando sulla sinistra il sentiero, si abbandona il percorso finora seguito svoltando a sinistra su sentiero senza segnavia. Alla falesia di Monte Cucco si arriva ad un campeggio: si incrocia la strada asfaltata e si sale fino alla chiesa di Orco (377 m, 10,0 km).

T1 – variante (km 8,5) – Partenza da Finalpia. Dopo un lungo falsopiano, prenderemo la salita asfaltata che conduce a Boragni e, dopo una serie di tornanti, al paese di Orco, sino alla chiesa.

T2 (km 8,0) – Dalla piazza si prosegue diritti su buona strada sterrata, superando Orco Feglino, in direzione del Bric Grimaldo. Dopo una serie di tratti ripidi, a media pendenza a strappi, si raggiunge Ca Pra Martino (654 m). Si svolta a destra e poi a sinistra sino a Cappelletta S. Giacomo e successivamente colla di San Giacomo (798 m, 18,0 km).

T3 (km 9,0) – Ritornando brevemente sulla strada percorsa, deviazione a sinistra verso sentiero Alta Via Monti Liguri. Dopo circa 1 km, proseguire diritti lungo il sentiero Terre Alte. Si inizia una discesa molto bella lungo un suggestivo sentiero che attraversa faggi secolari [Foresta di Benevento]. Si prosegue su tagliafuoco sterrata sino alle Cave Bianche e successivamente a destra lungo una discesa tecnica ma non difficile si arriverà al paese di Vezzi Portio (300 m, 27,0 km).

T4 (km 8,0) – Breve falsopiano asfaltato in direzione Magnone, per collegarsi sulla destra con strada sterrata sino a Colla di Magnone [chiesetta]. Al bivio proseguire diritti verso i prati di Andrasse e su strada sterrata con continui saliscendi si arriva successivamente alla strada asfaltata dell’altopiano delle Manie (285 m, 35,0 km).

T5 (km 7,5) – Di fronte al ristorante Ferrin, svoltare a destra su strada sterrata. Al tornante svoltare a destra per continuare su sentiero che conduce ad Arma delle Manie. Si prosegue lungo il sentiero in discesa sino al Ponte delle Voze (km 2,5). Da qui svoltare a sinistra e, seguendo il percorso Anello dei Ponti Romani, si scende a Calvisio. Si continua su strada asfaltata sino a Finalpia (10 m, km 42,5).

Arrivo (km 1,5) – Da qui si prosegue fino a Finale Marina (10 m, 44 km), piazzetta dell’Oro.

tour-mtb-finale-ligure-liguria-mtb-06

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@liguriamtb.com, oppure chiamare al 3927049208 (Andrea).

Leave a Reply